martedì 12 aprile 2016
LA MAGIA DELLE COSE PERSE E RITROVATE di Brooke Davis
pp. 252
ed.Garzanti
prezzo: 14,90
TRAMA:
A volte un paio di stivali rossi può aiutare ad affrontare il mondo e le proprie paure. Così è per Millie, che quando li indossa si sente forte e sicura. Ha sette anni ed è curiosa di tutto. Ha tanta voglia di fare domande, di conoscere, di scoprire. Per questo quando un giorno, al centro commerciale, sua madre sembra sparita, non si perde d'animo, ma cerca qualcuno che possa darle una mano a trovarla. E' proprio allora che si imbatte in Karl, un anziano un po' speciale che, mentre parla, digita nell'aria le parole. Solo in questo modo riesce a sentire ancora vicina sua moglie a cui un tempo scriveva lettere d'amore sulla schiena. Millie si fida subito di lui e la corazza di diffidenza che Karl si è costruito intorno si scioglie grazie agli occhi sperduti e sinceri della bambina. Gli stessi occhi davanti ai quali Agatha sente nascere dentro una tenerezza ormai dimenticata. A ottant'anni non esce più di casa, dopo la morte del marito, e passa le sue giornate alla finestra a spiare i vicini. Ma appena scorge Millie e Karl, c'è qualcosa che la spinge a parlare con quei due sconosciuti. Perchè Millie ha il dono unico di raggiungere il cuore delle persone. Perchè il suo sorriso ingenuo e solare è capace di portare la felicità. Li dove non ci si aspettava più di trovarla. Grazie a lei Karl e Agatha scoprono che non è mai troppo tardi per vivere appieno la vita, per permettere all'amore di meravigliare ancora.
E Millie è pronta ad imparare che non tutto ha una risposta e che questa è la magia del futuro. La magia di sapere che lungo la strada si perdono delle cose, ma che c'è sempre il modo per ritrovarle.
COMMENTO PERSONALE:
Ho scelto di leggere questo libro, devo ammetterlo dalla copertina, partecipo ad una sfida di lettura (vi lascio il link diretto: http://leparolesegretedigaia.blogspot.it/2015/12/sfida-di-lettura-lps-2016-presentazione.htmle) questo mese l'argomento è: "scegli un libro con una copertina che ti piace molto", e vedete voi, se non è bella...
Millie è una bambina di sette anni che ha da poco perso il suo papà. Millie ha, da sempre, uno strano rapporto con la morte: sa che tutto, prima o poi, muore e lei ha un libro, il Libro delle Cose Morte, in cui stila una lista di tutto ciò che muore: mosche, ragni, fiori, il suo papà...
Il giorno in cui la sua mamma la abbandona in un centro commerciale, Millie, con Karl il dattilografo e con Agatha una vedova arcigna, partono alla volta di un emozionante viaggio alla sua ricerca. Nel corso di questa avventura i nostri tre protagonisti scoprono qualcosa in più si sé stessi. Scoprono che non è mai troppo tardi e che finché c'è vita c'è speranza. Karl e Agatha ritroveranno la voglia di vivere, Millie troverà, in loro, degli amici fidati e con il loro aiuto supererà il dolore che troppe volte gli hanno arrecato gli adulti.
Una storia bella, particolare, non il solito romanzo mai banale e mai noiosa. I personaggi, poi, sono qualcosa di stupefacente: dolci, teneri, ma anche divertenti e un po' folli!
Con questo libro mi sono divertita, ma anche molto, molto, emozionata.
Voto: 4 su 5