ed: Nero Pozza
prezzo: 18,00
TRAMA:
E' il 1919 e Louisa Cannon sogna di sfuggire da una vita di povertà e, soprattutto, all'opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti "offrendo" la nipote a uomini di dubbia reputazione. La salvezza di Louisa è un posto di lavoro presso la famiglia Mitford ad Asthall Manor, nella campagna dell'Oxfordshire. Dopo diverse peripezie Louisa riesce a farsi assumere. Diventerà istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy - una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie. Ma quando l'infermiera - Florence Nightingale Shore, figlioccia della sua celebre omonima - viene assassinata in pieno giorno su un treno in corsa, Louisa e Nancy si troveranno per caso coinvolte nelle indagini del giovane e timidissimo Guy Sullivan, agente della polizia ferroviaria di Londra, Brighton & South Coast e nei progetti criminali di un assassino che farà di tutto per mantenere segreta la propria identità... Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo di una serie di gialli intitolata I delitti Mitford, ambientata negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei "leggendarie" sorelle Mitford.
COMMENTO PERSONALE:
Il primo romanzo della serie di sei gialli nei quali saranno protagoniste le sorelle Mitford, Nancy, Pamela, Diana, Unity, Jessica e Deborah, giovani controverse e alla moda se si pensa al periodo storico, sociale e politico del 1900.
In questi gialli saranno presentati casi di omicidi realmente accaduti ma che nella realtà non hanno trovato una risoluzione. Un'idea geniale, l'obiettivo è di far conoscere e omaggiare queste figure che non hanno ottenuto giustizia.
In questo primo libro conosciamo Nancy, una giovane che, nel corso del romanzo, subirà una profonda trasformazione caratteriale, smettendo di essere bambina e iniziando il suo percorso di donna.
Un romanzo davvero molto bello e avvincente: le ambientazioni sono curatissime e più di ogni altra cosa ogni personaggio è così ben caratterizzato da risultare subito familiare.
Un giallo "vecchio stampo" da ricordare i grandi maestri del passato, se amate questo genere "L'assassionio di Florence Nightingale Shore" fa senza dubbio al caso vostro.
Notizia: è tra i sei finalisti della 66°edizione del Premio Bancarella 2018!
Voto: 4 su 5