lunedì 14 marzo 2016
ALLY NELLA TEMPESTA
pp. 672
ed. Giunti
prezzo: 12,90
TRAMA:
Distesa al sole su uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, nè sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pà Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
COMMENTO PERSONALE:
Che dire... la Riley non sbaglia un colpo!
Nonostante si presti a ripetizioni, soprattutto nella parte iniziale, il secondo romanzo della saga "Le sette sorelle" racconta la storia di Ally la secondogenita esperta velista, che oltre alla morte del padre adottivo deve affrontare anche un'altra grande tragedia il fidanzato Theo rimarrà vittima di un incidente in barca. Il mare che rappresentava un legame tra Ally, il padre e Theo diventerà così un nemico da cui fuggire. Ad Ally non resterà che seguire le indicazioni lasciate da Pà Salt e cercare le proprie origini.
Seguiamo così le tracce in Norvegia ai primi del '900 con la turbolenta storia di Anna Landvik, famosa cantante d'opera e della sua famiglia. La narrazione ci porta a spasso nel tempo, è una storia segnata dalle guerre mondiali e dalla musica del tempo, ma anche nei teatri delle grandi città europee, tra amori e passioni.
Grazie ai nuovi amici e alla famiglia ritrovata Ally riscopre così la sua passione per la musica abbandonata da ragazzina.
Dopo un inizio a rilento poi la lettura scorre e non annoia, anzi lascerà sempre molta curiosità sul destino delle restanti sorelle.
Voto: 4 su 5
Nessun commento:
Posta un commento