sabato 4 giugno 2016
"IL VALZER LENTO DELLE TARTARUGHE" DI Katherine Pancol
pp. 602
ed. Dalai editore
prezzo: 11,90
TRAMA:
Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antonie, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione...Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Josephine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita.
"Che imbecilli! Hanno dimenticato da dove veniamo, hanno dimenticato che siamo tutt'uno con il Cielo e che siamo turisti sulla Terra. Come la maggior parte di tutti noi del resto."
COMMENTO PERSONALE:
Secondo volume della trilogia di Katherine Pancol , qui gli occhi gialli che osservano sono scomparsi, lasciano il posto alle piccole tartarughe. Ogni scelta e ogni novità accade lentamente, frutto di un lungo processo Josephine non riesce a tuffarsi nella vita, ci va piano, con i piedi di piombo, per ogni passo avanti che fa, ce ne sono almeno tre indietro.
In questo romanzo la protagonista si è trasferita in un quartiere più ricco di Parigi e vive in un palazzo in cui incontra i personaggi più strampalati, con le piccole liti che coinvolgono i vicini. C'è anche un pò di giallo questa volta Josephine viene aggredita e rischia di morire. Da qui una serie di intrecci tra i vari personaggi ed eventi che porteranno ad un finale davvero inaspettato..
L'autrice tratta il tema della violenza psicologica e fisica sulle donne, da parte di uomini che riescono ad imprigionare fisicamente e mentalmente la propria partner, facendole credere di volere e meritare tutto ciò. sono stati questi i passi del libro più toccanti e più veri, descrive tutti i sentimenti che portano un persona all'esaurimento.
Non vedo l'ora di leggere il terzo e ultimo volume per capire se Josephine troverà finalmente la serenità.
Voto 4 su 5
Nessun commento:
Posta un commento