p.p. 430
ed: Rizzoli
prezzo: 16,15
TRAMA:
Chi è Jacob Portman? Un ragazzo finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. E' qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.
"Non si tratta di destino, ma credo che nel mondo esista
un equilibrio, e che di tanto in tanto forze a noi sconosciute
un equilibrio, e che di tanto in tanto forze a noi sconosciute
intervengono per raddrizzare l'ago della bilancia.
Miss Peregrine ha salvato mio nonno
e ora tocca a me salvare lei."
e ora tocca a me salvare lei."
COMMENTO PERSONALE:
Concluso il secondo libro di questa trilogia, la storia prosegue nel punto esatto dove era terminato il primo volume. Troviamo i ragazzi in fuga dall'isola attaccata dai cattivi "Vacui" che vogliono catturare Miss Peregrine, che nel frattempo è intrappolata nella forma di un uccello e i ragazzi devono trovare il modo di farla tornare "normale". Sarà una lunga fuga verso Londra dove troveranno nuovi alleati e nuovi bambini speciali con dei poteri formidabili, un nuovo ragazzo invisibile, una coppia di gemelli davvero particolari, una ragazzina capace di rigenerarsi, una ragazza con una capacità innata di manipolare il ghiaccio e un'altra dai poteri telecinetici...,questi si uniranno a loro.
Capitolo dopo capitolo vieni catapultato all'interno di una fiaba dove affiora sempre la volontà di contrastare il male, e questo, purtroppo rispecchia la società contemporanea che osteggia la vita a colpi di sofferenza e di irragionevole ira.
Il finale è sbalorditivo e il colpo di scena inaspettato ti fa, ovviamente, desiderare di leggere al più presto il terzo libro.
Voto: 4 su 5
Nessun commento:
Posta un commento