p.p 113
ed: Einaudi
prezzo: 17,00
TRAMA:
Heather è bella, giovane e luminosa. Heather è la stella che attira ogni sguardo. La perfezione che scioglie il dolore. Heather è il sole attorno cui ruotano le vite dei suoi genitori, i Breakstone. Bobby invece vive in fondo a un universo privo di luce: un'esistenza randagia e violenta lontanissima da quella agiata di Heather e dei suoi. L'incontro di mondi così lontani costringerà ognuno di loro a porsi le domande fondamentali: cosa sei pronto a perdere per ottenere ciò che desideri? Cosa sei disposto a fare per proteggere ciò che ami?
La vita della famiglia Breakstone ruota tutta attorno a Heather, la loro unica figlia: bella, dolce, piena di compassione per gli altri, sensibile e seducente. Agli occhi dei genitori, Heather possiede la compiuta perfezione di un orizzonte che tutto abbraccia, oggetto di un amore così assoluto che sembra in grado di redimere le loro esistenze di successo eppur mediocri: un matrimonio per caso e rassegnazione, un lavoro prestigioso ma non come quello degli amici, un appartamento grande ma non come quello dei vicini. Ma Heather no, Heather è unica, è solo loro. La vita di una famiglia come tante, che come tante è sospinta in avanti dall'abitudine e dalle norme sociali, attraverso le rarefatte e ansiose alte sfere. In basso invece, così in basso che sembra distante interi universi, c'è Bobby, un grumo di fallimenti e errori: quelli della madre drogata che l'ha messo al mondo nell'indifferenza; quelli della società che non sa offrirgli nessuna prospettiva che non passi per la violenza; quelli di Bobby stesso, che l'hanno condotto in carcere. Bobby e i Breakstone son due atomi lontanissimi e diversi, apparentemente destinati a non incontrarsi mai: eppure il loro incontro sarà tanto imprevedibile quanto spiazzante, destinato a ribaltare qualsiasi aspettativa del lettore.
COMMENTO PERSONALE:
Matthew Weiner classe 1965, ha vinto tre Golden Globe e nove Emmy (l'Oscar per la televione) con Mad Men, serie tv di cui è autore, sceneggiatore e regista. Weiner è stato candidato quindici volte come "Miglior autore di serie drammatica", comprese due nomination per "I Soprano" di cui è sceneggiatore e produttore esecutivo.
Questo piccolo riassunto per farvi capire il personaggio...
Esordio letterario con un romanzo breve, ma come si suol dire intenso, racconto dai toni noir e dal buon ritmo, essendo molto breve e dalla trama già si dice molto non vi racconto nient'altro l'unica cosa...un finale davvero... spiazzante...
Voto: 4 su 5
Nessun commento:
Posta un commento