domenica 28 febbraio 2016
URLARE NON SERVE A NULLA
pp. 288
ed. BUR
prezzo 13,00
TRAMA:
Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo nelle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare al voce, non solo perché troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustra ione e, infine, urla.
Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani e massimo esperto di conflitti interpersonali, raccoglie in questo libro riflessioni e indicazioni pratiche per spiegare come imparare a controllare le proprie reazioni emotive e riuscire, con la giusta organizzazione, a farsi ascoltare efficacemente e gestire nel modo migliore i conflitti che quotidianamente si generano con i figli. Partendo dal racconto di storie vere raccolte nel suo lavoro di sostegno ai genitori, dai capricci dei piccoli ai dubbi sull'uso delle punizioni, dalla divisione dei ruoli tra madre e padre alle tipiche discussioni della prima adolescenza, l'autore mostra la strada per un'educazione basata su regole chiare, organizzazione e una buona comunicazione, che mette i genitori in grado di aiutare i figli a crescere, sviluppando tutte le loro risorse.
"Nell'infanzia l'eccesso verbale dei genitori manda in confusione i figli perché i bambini non capiscono ragionamenti troppo complicati."
COMMENTO PERSONALE:
Lo sappiamo tutti, noi genitori, che il titolo del libro è veritiero...ma non riusciamo a non urlare!!! La maggior parte delle volte urliamo inutilmente con l'unico risultato di "sfogarci" per poi il più delle volte inutilmente.
Secondo Daniele Novara i genitori di oggi sono più morbidi, meno rigidi e severi, più coinvolti ma anche più emotivi, pretendono dai figli di essere ascoltati e urlano proprio quando danno regole in maniera non sufficientemente chiare.
Il genitore emotivo fa molto male ai figli perché urlando comunica loro estrema fragilità e l'incapacità di gestire le proprie emozioni scaricandole su di loro.
Spiega anche "che i figli non ci ascoltino è cosa normale da non drammatizzare ed è una situazione che dobbiamo gestire con la sufficiente distanza emotiva."
Leggendo questo libro si sente che "c'è passato" che anche lui si è lasciato andare a urla ogni tanto, altrimenti non saprebbe così bene descrivere lo stato d'animo e lo svolgersi delle vicende con i nostri figli.
Vi troviamo anche consigli, esempi pratici, ci sono perfino schemini con "cosa dire, o non dire a bambini a seconda dell'età, ci sono giochi e test, che per noi genitori sono quasi delle "consolazioni".
Molto interessante non solo per i genitori ma anche per nonni, zii e parenti vari ma anche per chiunque abbia a che fare con il mondo dei bambini e ragazzi.
Alla fine del libro ci sono i modi per contattarlo, dunque leggiamo il libro, cerchiamo di mettere in pratica quello che c'è scritto, e poi, prima di strozzare nostro figlio che "non ci ascolta mai" scriviamo a Daniele Novara.
Ciao sono Francesca del blog mamy4mamy scrivo qui perché non riesco a mandarti mail... ti ho nominato al Liebster a dare un concorso per nuovi blog... qui trovi tutti i dettagli....http://mamy4mamy.blogspot.it/2016/04/liebster-award-conosciamoci-meglio.html
RispondiElimina