mercoledì 22 marzo 2017
"Stanza, letto, armadio, specchio" di Emma Donoghue
p.p. 339
ed: Mondadori
prezzo: 19,50
TRAMA:
Jack ha cinque anni e la Stanza è l'unico mondo che conosce. E' il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con Ma': con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. Di notte Ma' chiude al sicuro nel Guardaroba, e spera che lui dorma quando il Vecchio Nick va a far loro visita. La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma' è la prigione dove il Vecchio Nick li tiene rinchiusi da sette anni. Grazie alla determinazione, all'ingegnosità, e al suo intenso amore, Ma' ha creato per Jack una possibilità di vita. Però sa che questo non è abbastanza, nè per lei nè per lui. Escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di Jack e su una buona dose di fortuna, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori...
COMMENTO PERSONALE:
A raccontarci questa storia, in prima persona, sarà Jack un bambino di cinque anni, che ci descriverà la sua casa, (11 metri quadrati di prigione), dove ha imparato a vivere, contare, leggere e immaginare il mondo "fuori" come quello che vede nella piccola tv, la madre oramai considerato pronto le racconterà la sua storia del perché si trova lì, del perché Old Nick l'aveva "rubata", e da qui iniziano ad organizzare la fuga.
Jack, però ha dei dubbi e comprensibili paure, lui ama quella stanza, quel piccolo mondo dove esistono solo lui e Mà, e fuori come sarà. Lei una ragazza di 26 anni che ha saputo trasformare una prigione in un piccolo mondo meraviglioso dove suo figlio potesse sentirsi sicuro.
Devo ammettere, che in alcuni momenti mi sono immaginata come mi sarei comportata io con mio figlio, coetaneo di Jack, se fossi stata al posto di Mà, ho avuto paura e molta...
L'autrice è stata brava a parlarci del rapporto d'amore più esclusivo che un essere umano possa creare, quello tra madre e figlio.
Non vi dirò di più su questo libro, molto bello, toccante e delicato.
Voto: 5 su 5
Nessun commento:
Posta un commento