lunedì 16 luglio 2018

"HA SMESSO DI PIOVERE" di Andrés Barba





p.p.     186
ed:       Einaudi
prezzo: 18,00


TRAMA:

Un "romanzo fatto di racconti", quattro variazioni sullo stesso tema: una persona, all'improvviso, riesce finalmente a comprendere la vita di un altro. Paternità, infedeltà, l'incapacità, di dare voce ai sentimenti, le traiettorie del desiderio, la forza detonante dell'amore: sono i temi di questi quattro racconti perfetti del più importante scrittore spagnolo dell'ultima generazione, Andrés Barba. Quattro storie di genitori e figli, quattro storie crudeli e fragili in cui la vita "misteriosa, ingovernabile, stupefacente".


COMMENTO PERSONALE:

Terzo appuntamento con il BookLoverClub ..
Quattro racconti sul rapporto genitori e figli, attraverso personaggi variegati e tematiche dure.
Il primo intitolato "Paternità" ci fa conoscere un musicista con una vita squilibrata che riscopre nel figlio le ombre della sua infanzia, in "Astuzia" una donna che si trova a fare i conti con la morte della madre il cui rapporto era conflittuale, "Fedeltà" l'estate di una giovane ragazza alla scoperta dell'amore scopre invece il tradimento del padre, ed infine "Astuzia" una figlia al confronto con una madre egocentrica accetterà la sua natura.
Andres Barba con la sua scrittura ci porta a comprendere la vita dei personaggi nel dettaglio ad entrare nelle loro quotidianità,  con sullo sfondo una Madrid, meravigliosa, vissuta nelle quattro stagioni dell'anno.



Voto: 3 su 5

Nessun commento:

Posta un commento