martedì 26 novembre 2019

"QUELLI CHE MERITANO DI ESSERE UCCISI" di Peter Swanson



p.p. 344
ed: Einaudi
prezzo: 18,50


TRAMA:

Ted Severson ha una vita dorata: è giovane e ricco, proprietario di una società di consulenza plurimilionaria, sposato con una donna capace di fare girare la testa a ogni uomo che incontra. 
E, soprattutto, è follemente innamorato. Quando però scopre che la moglie lo tradisce secondo il piú banale dei cliché, il suo mondo perfetto va in frantumi. 
L’unica a raccogliere il suo segreto è Lily, eterea sconosciuta seduta accanto a lui su un volo di ritorno dall’Inghilterra. 
A lei, che custodisce un passato denso di misteri, Ted racconta quello che non osa confessare neppure a sé stesso. È vero che l’omicidio potrebbe non essere la piú bruciante delle colpe? 
È vero che alcuni di noi meritano semplicemente di essere uccisi? A poco a poco, Lily trascina Ted in una spirale alimentata in parti uguali dal desiderio e dalla sete di vendetta, nel cuore di una storia capace di rovesciare tutte le nostre certezze.



"Non credo che l'omicidio sia così brutto 
come lo dipingono. 
Tutti dobbiamo morire. 
Cosa cambia se un paio di mele marce cadono 
dal ramo un pò prima di quanto Dio avesse previsto?
Tua moglie, per esempio,
 ha proprio l'aria di una che meriterebbe
 di essere ammazzata."



COMMENTO PERSONALE:

Iniziato è impossibile staccarsene, si ha la necessità di sapere come andrà a finire,
un thriller psicologico davvero bello, geniale e sorprendente.
Questo per farvi capire quanto mi è piaciuto.
Il romanzo inizia con il racconto del tradimento di Miranda la moglie di Ted, il nostro protagonista, a Lily la sconosciuta, che raccoglie la sua confessione su un volo aereo che li riporta a casa, da qui parte il libro. La particolarità inquietante è che tutti i personaggi del racconto sembrano delle persone "normali" e invece non lo sono per niente, l'autore è bravo a farceli piacere comunque ed entrare in empatia con loro.
Quando pensi di aver finalmente creduto di aver capito qualcosa, i dubbi ti assalgono e così tutto si ribalta e ti porta altrove.
I colpi di scena li ho amati alla follia.
Come consuetudine nei thriller non vi racconto altro ma vi posso dire vi lascerà senza fiato fino... al sorprendente e imprevedibile finale.


Voto: 5 su 5


Nessun commento:

Posta un commento