p.p. 297
edizione: Piemme
prezzo: 17,90
TRAMA:
Margherita ha un ottimo lavoro, una folta schiera di amiche e un fidanzato con tutte le carte in regola per diventare Quello Giusto. Almeno fino al giorno in cui Quello Apparentemente Giusto la lascia senza una spiegazione, dopo sei mesi di amore folle (almeno da parte di lei), dopo averla costretta a sorbire centrifughe e tisane di ogni tipo, a rinunciare al cioccolato e ad annullare la parte più divertente di se stessa per cercare di conquistarlo ogni giorno. Sola e disperata, Margherita decide di trascorrere agosto a Torino per la prima volta da sempre. Ed è assolutamente per caso che si imbatte nella pubblicità di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i proprio figli. Così conosce Elisabetta, nove anni, intelligente, timidissima e un pò troppo abituata alla solitudine, che con le sue battute sagaci e l'innocenza che hanno solo i bambini le mostra il suo dolore sotto una luce totalmente nuova. In un'estate torinese che non avrebbe mai pensato di vivere e di potersi godere, tra picnic sul lungo Po, lezioni di fresbee, gelati al limone e libri che possono curare le ferite, Margherita ed Elisabetta costruiranno un legame molto più speciale di quanto potessero sospettare e, forse, riusciranno anche a scovare Quello Giusto Davvero per Margherita.
Una donna che ha molte domande.
Una bambina che ha tutte le risposte.
La storia di un'amicizia
in grado di curare
anche il cuore più ammaccato.
Una bambina che ha tutte le risposte.
La storia di un'amicizia
in grado di curare
anche il cuore più ammaccato.
COMMENTO PERSONALE:
Seguo Valeria da qualche anno su Instagram, e sul suo blog https://gynepraio.it dove mi ritrovo a leggere con curiosità gli argomenti trattati settimanalmente che variano dal beauty alla lettura, all'essere mamma, per non parlare delle sua famosa rubrica "posta del cuore", lei ha questo dono meraviglioso di scrivere in maniera ironica e pungente.
Ma veniamo al romanzo, la protagonista Margherita è una ragazza normale, semplice, insomma una di noi alla costante ricerca della felicità, in una calda estate torinese Margherita si trova sola e sconsolata, dopo l'abbandono di quello che credeva essere "l'uomo della sua vita", per caso diventa volontaria per un associazione dove si troverà a fare da tata ad Elisabetta un bambina meravigliosa e molto saggia, sarà con la piccola protagonista che passerà le sue ferie e questo mese cambierà molte cose.... ma di più non vi dico...
Un lettura scorrevole, tenerissima dove non si può non affezionarsi ai personaggi di questo splendido libro.
Voto: 4 su 5