martedì 28 giugno 2016

"IL MONDO DELL'ALTROVE" di Sabrina Biancu















pp. 116
ed: Marco Del Bucchia Editore
prezzo: 12,00


TRAMA:

Cinque racconti - in cui fantasia  e realtà si mescolano - capaci di trasportare il lettore in un altro mondo, in un luogo magico. Capaci di farlo sognare. Ogni cosa è viva e insegna qualcosa d'importante. E ciascuna storia si trasforma nella tappa di un viaggio in cui si cresce e si matura a fianco di Elia, Rosy, Tea, Pietro, Desideria, Andrè e della stellina Irina.




                                           "Tieni sempre accesa la tua mente, 
                                        non smettere mai di inventare storie 
                                          e di rifugiarti in   esse quando vuoi."




COMMENTO PERSONALE:

Per prima cosa ringrazio di cuore Sabrina per avermi contattato e dato così la possibilità di leggere il suo libro. 
Sabrina Biancu è una ragazza nata a Oristano il 03 dicembre del 1981, vive a Baressa.
Interessata fin da piccola a comunicare emozioni ed aiutare gli altri, ha capito durante l'adolescenza che voleva fare la scrittrice, quando ha cominciato a partecipare a dei concorsi letterari. E' passata dalle poesie ai romanzi, per capire infine che il suo vero interesse sono i racconti fantastici, per riuscire a comunicare che nulla è impossibile se lo si vuole davvero. 
Al suo attivo ha due raccolte di racconti, "Luce Azzurra" (Boopen 2009) e questo libro.
In questi cinque racconti, ti troverai a viaggiare in un mondo fantastico e allo stesso tempo molto reale, con un forte insegnamento morale, che fa' da stimolo per continuare a sognare. Per chi avesse perso la capacità di stupirsi delle meraviglie della vita, ti aiuterà a ritrovare la strada per un mondo magico, che esisterà sempre ma di cui a volte si perde la via.
Ogni storia viene un po' da un altro mondo, un mondo che non è qui, è altrove.
In dettaglio ogni racconto ha qualcosa di diverso da insegnare: con Elia conosceremo l'animo buono di che mette a disposizione la sua cucina senza chiedere nulla in cambio se non delle chiacchierate; Rosy, bambina viziata, grazie al suo anatroccolo si farà un esame di coscienza per capire cosa devo migliorare; Tea, dopo aver perso il figlio ha smesso di avere amici e di vivere, sarà l'animo buono di un bimbo di nome Pietro a farle capire da dove viene veramente il suo male; Desideria, ragazzina sempre allegra, aveva smesso di sorridere dopo un'epidemia che le aveva deturpato il viso, ma il suo amico André che le vuole molto bene le farà capire che ciò che conta di più è la bellezza interiore; la stellina Irina, infine, a differenza degli altri astri, ha uno scopo nella vita e aiuterà una giovane donna a capire che un amore non corrisposto si deve lasciar andare.
Questi cinque racconti, personalmente mi sono piaciuti molto e sinceramente non saprei quale scegliere, sono storie molto diverse ma legate da un filo magico...
Cerchiamo di far conoscere e incentivare la lettura di scrittori giovani e soprattutto italiani.
Grazie Sabrina, ovviamente sempre disponibile a leggere altri tuoi racconti.








domenica 12 giugno 2016

" SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE" di Patrick Ness
















pp. 224
ed. Oscar Mondadori 
prezzo: 10,00


TRAMA:

Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. E' un albero. Antico come una storia perduta. selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.



            "Si è giovani una volta sola, dicono, ma non dura tantissimo? 
                 Più anni di quanti non se ne possano sopportare."
                                                 Hilary Mantel


COMMENTO PERSONALE:

Sette minuti dopo la mezzanotte è un libro scritto da Patrick Ness, ma tratto da un'idea di Siobhan Dowd, autrice di romanzi per ragazzi venuta a mancare prematuramente a quarantasette anni. Come dice l'autore nella nota, "questo doveva essere il suo quinto romanzo. Aveva già abbozzato i personaggi, l'idea centrale e un inizio. Quello che le è mancato, purtroppo, è stato il tempo."
Questo libro racconta di Conor, un ragazzino di dodici anni e della sua vita complicata e dura. Ogni notte il mostro va a fargli visita, anche se lui è grande per credere ai mostri, eppure sa che è là fuori. Terrorizzato eppure stranamente curioso, apre le finestra e...
Il mostro gli promette di raccontare tre storie che lo aiuteranno (ovviamente non sa in che modo), ed alla fine sarà proprio Conor a dover raccontare una storia al mostro e sarà la storia della verità, una verità che Conor nasconde a tutti e che lui stesso cerca di non vedere...
Proprio perché così reale, è un romanzo straziante, racconta la realtà di una famiglia qualunque in cui il bambino deve fare i conti con la malattia e la morte, ancora prima che sia cresciuto.
E' un romanzo per ragazzi, ma ha la capacità di sconvolgere e scatenare emozioni anche a chi come me ragazzina non sono più. 
Lo stile di Ness è davvero particolare, perchè riesce a raccontare una storia devastante con toni delicati e dolci.



Voto 4,5 su 5











sabato 4 giugno 2016

"IL VALZER LENTO DELLE TARTARUGHE" DI Katherine Pancol

Risultati immagini per il valzer lento delle tartarughe recensione


pp. 602
ed. Dalai editore
prezzo: 11,90


TRAMA:


Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antonie, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione...Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Josephine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita.


"Che imbecilli! Hanno dimenticato da dove veniamo, hanno dimenticato che siamo tutt'uno con il Cielo e che siamo turisti sulla Terra. Come la maggior parte di tutti noi del resto."


COMMENTO PERSONALE:

Secondo volume della trilogia di Katherine Pancol , qui gli occhi gialli che osservano sono scomparsi, lasciano il posto alle piccole tartarughe. Ogni scelta e ogni novità accade lentamente, frutto di un lungo processo Josephine non riesce a tuffarsi nella vita, ci va piano, con i piedi di piombo, per ogni passo avanti che fa, ce ne sono almeno tre indietro.
In questo romanzo la protagonista si è trasferita in un quartiere più ricco di Parigi e vive in un palazzo in cui incontra i personaggi più strampalati, con le piccole liti che coinvolgono i vicini.  C'è anche un pò di giallo questa volta Josephine viene aggredita e rischia di morire. Da qui una serie di intrecci tra i vari personaggi ed eventi che porteranno ad un finale davvero inaspettato..
L'autrice tratta il tema della violenza psicologica e fisica sulle donne, da parte di uomini che riescono ad imprigionare fisicamente e mentalmente la propria partner, facendole credere di volere e meritare tutto ciò. sono stati questi i passi del libro più toccanti e più veri, descrive tutti i sentimenti che portano un persona all'esaurimento.
Non vedo l'ora di leggere il terzo e ultimo volume per capire se Josephine troverà finalmente la serenità.


Voto 4 su 5