pp. 224
ed. Oscar Mondadori
prezzo: 10,00
TRAMA:
Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. E' un albero. Antico come una storia perduta. selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.
"Si è giovani una volta sola, dicono, ma non dura tantissimo?
Più anni di quanti non se ne possano sopportare."
Hilary Mantel
COMMENTO PERSONALE:
Sette minuti dopo la mezzanotte è un libro scritto da Patrick Ness, ma tratto da un'idea di Siobhan Dowd, autrice di romanzi per ragazzi venuta a mancare prematuramente a quarantasette anni. Come dice l'autore nella nota, "questo doveva essere il suo quinto romanzo. Aveva già abbozzato i personaggi, l'idea centrale e un inizio. Quello che le è mancato, purtroppo, è stato il tempo."
Questo libro racconta di Conor, un ragazzino di dodici anni e della sua vita complicata e dura. Ogni notte il mostro va a fargli visita, anche se lui è grande per credere ai mostri, eppure sa che è là fuori. Terrorizzato eppure stranamente curioso, apre le finestra e...
Il mostro gli promette di raccontare tre storie che lo aiuteranno (ovviamente non sa in che modo), ed alla fine sarà proprio Conor a dover raccontare una storia al mostro e sarà la storia della verità, una verità che Conor nasconde a tutti e che lui stesso cerca di non vedere...
Proprio perché così reale, è un romanzo straziante, racconta la realtà di una famiglia qualunque in cui il bambino deve fare i conti con la malattia e la morte, ancora prima che sia cresciuto.
E' un romanzo per ragazzi, ma ha la capacità di sconvolgere e scatenare emozioni anche a chi come me ragazzina non sono più.
Lo stile di Ness è davvero particolare, perchè riesce a raccontare una storia devastante con toni delicati e dolci.
Voto 4,5 su 5
Nessun commento:
Posta un commento