domenica 6 marzo 2016

LA MECCANICA DEL CUORE



















pp.147

ed. Feltrinelli
prezzo: 8,50



                                    Uno, non toccare le lancette.
                                    Due, domina la rabbia.
                                    Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
                                    Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta
                                    delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle,
                                    le tue ossa si frantumeranno,
                                    e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.



TRAMA:

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. E' il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L'amore, innanzitutto. Ma non  si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, oramai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema  di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso coinvolgente favole e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.


Risultati immagini per la meccanica del cuore
Risultati immagini per la meccanica del cuore




COMMENTO PERSONALE:

"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu, cantante del gruppo rock francese Dionysos, ci racconta una favola davvero magica, si parla di amore, sia di quello negato sia quello che viene reso come un dono magico, si tocca il tema della diversità, in maniera tenera. Questo libro è molto particolare e fantasioso, riesce ad emozionare e coinvolgere con momenti poetici. 
Di diversità si parla in modo strano: un bambino con un  orologio al posto del cuore,  può far sorridere, ma l'autore ti porta a riflettere su come si viene "condannati" quando non si è uguali alla massa, bisogna avere coraggio e fiducia per superare gli ostacoli, per crescere e per fare delle scelte che possono risultare sbagliate, ma non per questo bisogna essere condannati per tutta la vita.
Una favola dolce amara, che vi farà volare grazie ai sogni e alle speranze e vi farà precipitare con le paure.


Voto 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento