lunedì 5 settembre 2016

"UNA CASA DI PETALI ROSSI" di Kamala Nair














p.p 373
ed: TEA
prezzo: 6,90



TRAMA:

E' mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all'aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all'estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un altro muro di cinta...Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l'amore. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi... Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rilevare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.





" Un vento sommesso cominciò a fischiarmi nelle orecchie e 
agitò i rami dell'albero ashoka, che riversò una pioggia
di petali rossi. 
Allargai le braccia e li raccolsi, mentre Krishna
si sollevò a sedere e osservò quella cascata di petali
con la bocca aperta per lo stupore."




COMMENTO PERSONALE:


Un romanzo che suscita emozioni fin dalla prima pagina, intenso e ricco di sentimento.
La protagonista Rakhee, giovane artista che, alla vigilia del matrimonio, decide di mettere alla luce, tutti gli oscuri segreti che fino ad ora aveva tenuto al sicuro, senza mai confidarsi con nessuno, persino con colui che presto sarebbe diventato suo marito. 
Cominciamo a leggere la lettera di Rakhee, le sue parole ci accompagneranno in prima persona per tutto il romanzo, per tutta la sua storia...ma dovremo tornare indietro di molti anni, quando la nostra protagonista era una bambina, al suo primo viaggio in India nel Kerala ad Ashoka, la casa con la scalinata d'ingresso coperta da petali rossi (quelli dell'omonima pianta) chiamata così da suo nonno e il cui nome in sanscrito significa"senza dolore", attraverso i suoi occhi e la sua voce, conosceremo gli usi e costumi indiani, come il modo di vestire, la lingua, la varietà di cibo con piatti multicolore, il tutto ci lascerà affascinati. A rendere più intrigante la storia Rakhee scoprirà nel bosco vicino a casa un misterioso giardino circondato da un muro. La curiosità sarà tanta e lei non crede che dietro a quel muro si nasconda uno spirito maligno come le hanno confessato le cugine. Non a caso spinta dal bisogno di conoscere, valicherà quell'alta cinta scoprendo una verità sconvolgente che gli adulti della famiglia hanno nascosto per tanti anni.
Il finale è riuscito poi a dare un senso di riscatto per tutto ciò che i protagonisti principali hanno passato, subito e sofferto durante la loro storia.
Un libro meraviglioso, la lettura vi terrà incollati alle pagine, con una scrittura scorrevole e semplice, allo stesso tempo delicata.


Voto 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento