mercoledì 10 febbraio 2016

"GLI OCCHI GIALLI DEI COCCODRILLI"

Risultati immagini per gli occhi gialli dei coccodrilli

pp. 524
ed. Dalai editore


TRAMA:

Questo romanzo si svolge a Parigi. Eppure si incontrano coccodrilli. Questo romanzo è la storia di una menzogna. Ma anche una storia di amori, di amicizie, di tradimenti, di denaro, di sogni.
Questo romanzo è pieno di lacrime e sorrisi. Questo romanzo è la vita.


La prima è bella, ricca e vive un matrimonio in apparenza felice; la seconda è stata abbandonata dal marito e deve fare i conti con due figlie da crescere e una serie infinita di difficoltà finanziarie. Anche i loro sogni sono differenti: Iris spera in una brillante carriera da sceneggiatrice, Joséphine vuole affermarsi come studiosa di storia medievale. Ma le loro esistenze subiscono un'imprevista trasformazione. Durante una cena, Iris conosce un editore e gli fa credere, per darsi un tono, si essere alle prese con la stesura di un romanzo, restando però preda della propria bugia. Davanti all'offerta dell'uomo di pubblicarlo, si rivolgerà alla sorella chiedendo la sua complicità per scriverlo: l'una intascherà il successo, l'altra il denaro. In un crescendo di tensioni, il destino riserverà alle protagoniste incredibili sorprese, soprattutto quando il libro diventerà un best-seller. Una girandola di eventi che si susseguono fino all'ultima pagina, esplorando le pieghe più intime della natura umana, in special modo quella femminile. Su tutto, l'orgoglio di non cedere mai nè al vittimismo nè allo sconforto, nonostante le ferite e i dolori. Perchè ognuno ha la sua stella da inseguire, gialla e brillante come gli occhi dei coccodrilli che osservandoci e scrutando le nostre paure, le illusioni e le ossessioni, illuminano la via per raggiungere la felicità.



" Ho capito che la felicità non è vivere una vita senza imbrogli, senza fare errori, senza muoversi. 
  La felicità è accettare la lotta, lo sforzo, il dubbio, e andare avanti, andare avanti superando tutti gli ostacoli, uno per volta."




RECENSIONE:


Mi sono imbattuta in questo libro, dopo aver letto recensioni, devo dire tutte molto positive,sulla trilogia della Pancol, ebbene sì!!! anche questo non sarà un libro solitario, sullo scaffale  mi aspettano altri due "tomi",
"Il valzer lento delle tartarughe" e "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì", questa scrittrice non fà sconti....tante pagine, ancora da leggere...
Un libro che si legge bene e che ti fà appassionare molto, alle vicissitudini dei protagonisti, che sono davvero tanti, a prima vista potrebbero creare un po' di confusione, ma l'autrice è brava a tenere in piedi tutta la trama e a portarla a termine senza lasciare nessun pezzo indietro.
La Pancol ha creato personaggi che dopo qualche pagina diventano persone, gli ha dato personalità, una storia, un passato e dei sogni a ognuno di loro da renderli reali e credibili.
La storia di Joséphine, una vita la sua con lavoro sotto pagato, un marito che l'ha tradita, una sorella che ha sempre approfittato di lei e della sua debolezza, una madre che non sembra averle mai voluto bene, al suo fianco c'è l'amica della porta accanto, che però, pare, nascondere qualche segreto.
Il personaggio di Joséphine sembra veramente un ricettacolo di disgrazie, il suo rapporto difficile con la figlia maggiore Hortense odiosa adolescente ribelle e viziata, che per tutto il libro non fà che giudicare la madre, criticare le sue scelte, addirittura il suo modo di vestire. Ho detestato in questi momenti anche Joséphine per il suo non essere autorevole con la figlia, forse tutti questi problemi nascono dall'assenza di una figura paterna. Il padre infatti le ha lasciate e ha cambiato vita scegliendo di andare in Africa per allevare coccodrilli. Da qui, infatti, il titolo del libro.
Gli inganni non avranno vita lunga, le scelte sbagliate, i ricordi non potranno che tornare a galla.
In questo romanzo, ci si sente addosso costantemente gli occhi dei coccodrilli. 
"Niente sfugge al loro sguardo, neanche di notte. Il coccodrillo non perdona: se ti individua, non ti mollerà più."
E devo ammettere, per finire, che i titoli della trilogia, sono veramente geniali.


Voto 4.5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento